Archivio delle News

16/07/2020 - Procedimenti di finita locazione e sfratto per morosità - prenotazione online delle udienze
Il Tribunale, seguendo l'esperienza di altri, anche grandi, uffici giudiziari ha predisposto la possibilità di "prenotare" le udienze relative ai procedimenti di finita locazione e sfratto per morosità.

Sarebbe già possibile iniziare ad utilizzare la piattaforma di prenotazione - fruibile con modalità del tutto simili a quelle già in vigore per gli accessi alle varie cancellerie del Tribunale – sin dal prossimo 1° settembre (laddove le disposizioni anti Covid19 non lo impedissero).

La prenotazione permetterà di diluire nell'arco della mattina del giovedì (giorno dedicato alle prime udienze) le numerose udienze solitamente in programma, consentendo di ridurre il più possibile il rischio di assembramenti e rischi per la salute.

L'avvocato potrà scegliere, nell'ambito del giorno da lui voluto, l'orario in cui si terrà l'udienza in presenza.

La raccomandazione a tutti gli avvocati è di procedere prima alla prenotazione e successivamente alla notifica dell'intimazione. Il sistema si regge sull'identità tra orario conosciuto da parte intimata, attraverso l'atto notificato, e quello effettivo prenotato dall'avvocato che assiste parte intimante.

 

La prenotazione riguarderà solo giorno e ora mentre i giudici saranno designati secondo le previsioni tabellari.

 

AVVISO PER UTENTI

 

Avviso rivolto a tutti coloro ai quali è stato notificato un atto di intimazione di sfratto per morosità o finita locazione:

Colui/coloro che hanno ricevuto la notifica di una intimazione di sfratto per morosità o finita locazione possono


  1. rivolgersi ad un avvocato per essere da esso rappresentati in giudizio;

  2. partecipare personalmente all'udienza che si terrà il giorno e l'ora indicati nell'atto di intimazione a loro notificato.


 

Per eventuali chiarimenti occorre rivolgersi presso associazioni di categoria (Sunia o sindacati). Il Tribunale non è autorizzato a rilasciare chiarimenti sulla condotta da tenere.

 

Precisiamo infine che nel caso 2 l'ingresso al palazzo sarà permesso solamente ai conduttori citati nell'intimazione.

Il conduttore è colui/coloro che ha/hanno sottoscritto il contratto di locazione.

Non sarà possibile accedere al palazzo insieme a coniugi, parenti e/o conoscenti.

Decorsa un’ora dall’orario fissato in citazione l’intimato se non è presente verrà considerato come  “non comparso sia pure regolarmente citato”