Archivio delle News

27/07/2015 - Borse di studio per tirocini formativi
Grazie alla collaborazione fra Tribunale di Brescia, Ordine degli Avvocati di Brescia, Associazione Prospera, Fondazione Comunità Bresciana e Fondazione Giuseppe Tovini il 23 luglio 2015 è stata sottoscritta una convenzione quadro avente ad oggetto un progetto di finanziamento per i tirocini formativi previsti dall’art. 73 d.l. 21 giugno 2013 n. 69 convertito con legge 9 agosto 2013 n. 98 da svolgersi presso il Tribunale di Brescia.

In particolare con tale convenzione verranno offerte 10 borse di studio da 4,000 euro cadauna, da suddividersi in 12 mesi, per altrettanti laureati in Giurisprudenza che abbiano fatto istanza e siano stati ammessi al tirocinio formativo.

I suddetti laureati devono aver riportato una media di almeno 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, diritto processuale civile, diritto commerciale, diritto penale, diritto processuale penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo, ovvero un punteggio di laurea non inferiore a 105/110 e non devono aver compiuto i trenta anni di età; non è richiesto alcun requisito reddituale (viceversa necessario per accedere alle borse di studio per tirocinanti di recente istituite con decreto 10 luglio 2015 del Ministero della Giustizia di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze).

 

L’assegnazione verrà effettuata secondo i seguenti criteri preferenziali:

 


  1. la media degli esami indicati all’art. 73;

  2. a parità del criterio sub. 1 il punteggio di laurea;

  3. a parità dei criteri sub. 1 e 2 la minore età anagrafica


 

Il bando è consultabile sul sito del Tribunale Di Brescia e dell’Ordine degli Avvocati di Brescia ha scadenza al 30 Settembre 2015.

Modulo